2024-02-09

Eurostat ha realizzato un´indagine sulla privacy online da cui emerge che nei Paesi europei ben il 36% degli utilizzatori di internet ha attivato sul proprio browser limitazioni finalizzati ad evitare il monitoraggio delle proprie attività sul web. In questo quadro, tuttavia, l´Italia costituisce un´eccezione, visto che nel nostro Paese la quota è limitata al 27% a fronte di percentuali quasi tre volte nei contesti che si dimostrano su questo fronte più virtuosi, come Finlandia e Paesi Bassi.

Dalle rilevazioni è altresì emerso che solo il 21% degli intervistati in Italia ha utilizzato software supplementari anti-tracciamento, mentre in alcuni casi, come il Belgio, quasi la metà della popolazione ricorre a tali strumenti.