Il Senato approva la legge che ridefinisce la regolamentazione del gioco online

2024-03-06

E´ stato approvato dalle Commissioni parlamentari Finanza e Bilancio al Senato il decreto legislativo che ridisegna la normativa in materia di gioco online. Federconsumatori rileva con preoccupazione come il testo introduca una nuova forma di gioco con i gratta e vinci online, renda di nuovo possibile pubblicizzare il cosiddetto "gioco sicuro e responsabile" e rischi di aprire le porte al betting all´area Schengen, con conseguente ampliamento giro di scommesse.

Inoltre al momento dell´entrata in vigore la legge dovrebbe abrogare le norme e disposizioni che risultino incompatibili con il nuovo testo: ciò si tradurrà, di fatto, che cadranno tutte le limitazioni fino a questo momento adottate per porre un freno al drammatico fenomeno del gioco d´azzardo.

Considerando che il testo rischia di incentivare ulteriormente il gioco nonché di incrementare patologie e dipendenze ad esso legate, Federconsumatori ha annunciato che contrasterà in ogni modo il provvedimento nelle sedi opportune.