Truffa dell'acqua contaminata dal gas

2024-03-18

Una nuova truffa è stata messa in atto in varie zone d´Italia e a farne le spese sono sempre i più deboli come gli anziani. L´inganno del "truffatore dell´acqua velenosa" consiste che il delinquente, che si approfitta della buona fede delle persone, si presenta nelle abitazioni come tecnico del gestore della fornitura idrica, con un abbigliamento idoneo, chiedendo ai proprietari di casa di fare una verifica sulla salubrità dell´acqua. Durante la farsa il ladro si dirige in bagno e apre il rubinetto, distraendo le vittime versa dei prodotti colorati nel lavabo, riportando poi che l´acqua è stata contaminata ed è altamente pericolosa per la salute a causa di una fantomatica fuga di gas, con un alto rischio di esplosione.

Con questa scusa invita i malcapitati a chiudersi in una stanza per poter effettuare una decontaminazione spruzzando una sostanza che potrebbe però mettere a repentaglio l´integrità di gioielli. A questo punto, suggerisce di proteggerli mettendoli nel frigorifero. Dopo che i malcapitati si convincono a seguire le indicazioni chiudendosi in una stanza, il ladro ruba i gioielli e scappa e le vittime si accorgono di quanto accaduto soltanto parecchi minuti dopo, quando ormai è troppo tardi.

Per difendersi bisogna solamente prestare maggiore attenzione, magari chiedendo un tesserino di riconoscimento o contattando direttamente il gestore per verificare quanto sostenuto dall´addetto.