Lo IAP censura la pubblicità delle patatine Amica chips

2024-04-18


L´Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP), attraverso un´ingiunzione del Comitato di Controllo, ha censurato lo spot delle patatine Amica Chips, diffuso in tv e via web, in seguito a numerose segnalazioni da parte di consumatori e consumatrici. Lo IAP ha ritenuto la campagna pubblicitaria ambientata in un convento di suore, in contrasto con l´articolo 10 del Codice di Autodisciplina Pubblicitaria, relativo alle Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona.

Lo sport è stato considerato lesivo delle convinzioni religiose: nella pubblicità un gruppo di suore novizie si dirigono verso l´altare della chiesa di un convento per ricevere la comunione e al posto dell´ostia, il sacerdote distribuisce patatine. Nel frattempo un´altra suora mangia le patatine direttamente dal sacchetto. Lo slogan che accompagna tutta la campagna pubblicitaria è "Amica Chips il divino quotidiano".

Secondo il Comitato di Controllo la campagna pubblicitaria è lesiva del sentimento religioso delle persone e per questo ne ha chiesto la cessazione. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori