Sms truffaldini a nome dell´Inps

2024-05-27


A dare l´allarme sulla nuova truffa messa in atto a nome dell´Inps è lo stesso Istituto attraverso il suo sito internet.

La tecnica applicata dai truffatori è quella dello smishing, una foma di phishing, che invece di utilizzare l´email utilizza sms.

La truffa informatica consiste in un messaggio da un falso mittente Inps che invita gli utenti a cliccare su un link, per identificarsi o aggiornare i propri dati anagrafici o bancari per evitare la revoca di agevolazioni oppure per ricevere un pagamento di una prestazione generica.

In alcuni casi è stato richiesto anche un selfie con il documento in mano.

In tutti i casi l´obiettivo è quello di carpire e ottenere dati personali con cui poter ottenere benefici di vario tipo.    

L´Inps fa sapere all´utenza che l´istituto può inviare sms ai cittadini, ma nel testo non vi è alcun link da cliccare, ma solo l´invito a contattare, attraverso i canali ufficiali, la struttura che sta gestendo la pratica.  








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori