L´Ospedale Bambino Gesù pubblica i dati relativi agli abusi sui minori

2024-06-14


L´Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma ha diffuso alcuni dati relativi ai maltrattamenti sui minori registrati negli ultimi anni.

Da quanto emerso dalle informazioni diffuse, ogni anno si registrano cento nuovi casi di abusi e, ultimamente, tra le casistiche sono presenti anche traumi da guerra, dei bambini e dei ragazzi in fuga da Ucraina, Siria e Africa.

Tra i dati sconcertanti diffusi dall´ospedale, è emerso che l´età media delle vittime è di 12 anni e che gli abusi più frequenti sono l´incuria, l´eccesso di cura con la somministrazione di farmaci non necessari, la violenza assistista, l´abuso sessuale e il maltrattamento psicofisico.

Da i dati emersi risulta che l´80% degli abusi avviene all´interno della famiglia, con una distribuzione sostanzialmente equa tra maschi e femmine, ad eccezione dell´abuso sessuale che ha un´incidenza tre volte superiore tra le femmine rispetto ai maschi nella -fascia d´età 7-18 anni.

L´ospedale, oltre ad aver sviluppato strumenti di supporto per pazienti è famiglie, ha istituito un servizio di assistenza telefonica gratuito, attivo 24h su 24h, sette giorni su sette, contattando il numero 06.68592265.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori