Indagine dell´OMS sulla violenza di coppia: nel mondo il 16% delle adolescenti ha subito abusi dal partner

2024-08-01


L´Organizzazione Mondiale della Sanità ha realizzato uno studio sugli episodi di violenza nelle relazioni di coppia subiti da ragazze adolescenti in tutto il mondo, riscontrando come in una percentuale drammaticamente elevata di casi, le giovani siano state sottoposte ad abusi di natura fisica e/o sessuale. Il 16% delle ragazze di età compresa tra i 15 e i 19 anni si è trovata ad affrontare questa situazione nel corso dell´ultimo anno, con nette differenze tra le macroaree geografiche: le zone più colpite si trovano in Oceania, con un´incidenza del 47%, e in Africa Subsahariana (40%), mentre in Europa e in Asia centrale l´incidenza si colloca rispettivamente al 10% e all´11%. Da evidenziare che l´indagine è circoscritta alle violenze fisiche e non prende in considerazione le forme psicologiche di abuso e prevaricazione: la scelta di escludere la violenza psicologica dalle rilevazioni è riconducibile all´assenza di parametri internazionali riconosciuti e concordati sui quali basare le ricerche.

Nella relazione si evidenzia come gli episodi di violenza ai danni delle adolescenti da parte del partner siano più frequenti nei Paesi con reddito medio più basso e in cui si riscontra un ridotto livello di istruzione femminile, poiché in questi medesimi contesti le donne si trovano spesso in condizioni di isolamento sociale e di dipendenza economica dagli uomini: condizioni, queste, che fanno appunto aumentare esponenzialmente le probabilità di subire abusi.   








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori