Rinnovato anche per il 2025 il bonus animali domestici 2025

2025-01-31


In Italia, in circa quattro famiglie su dieci ci sono animali domestici: gli animali da compagnia sono diventati ormai una presenza stabile in alcune famiglie e ciò comporta spese sempre più onerose, per il loro benessere, per il cibo, per i viaggi e soprattutto per le spese veterinarie.

Il bonus animali 2025, riguarda proprio il capitolo sanitario, cioè la spesa sostenuta per visite specialistiche, interventi chirurgici, esami di laboratorio, ricoveri e medicinali prescritti.

L´agevolazione, che deve essere richiesta al momento della presentazione della dichiarazione dei redditi, prevede un rimborso di massimo 550 euro, con una franchigia minima di 129,11 euro, le spese inferiori a questa cifra non sono detraibili. L´aliquota detraibile è pertanto del 19%.

Per poter richiedere il bonus, tutte le spese sostenute devono essere tracciabili (carte di credito o debito, carta prepagata, assegno bancario o circolare, bonifici con versamento bancario o postale) e le fatture e gli scontrini parlanti devono riportare il codice fiscale del richiedente.

Inoltre, per poter beneficiare del bonus il cittadino deve essere residente in Italia, deve possedere un animale domestico registrato all´Anagrafe degli animali d´affezione (cane, gatto, criceto, furetto, piccoli roditori), avere un Isee familiare non superiore a 16.215 euro ed essere Over 65 per accedere al contributo diretto previsto per alcune categorie.

Gli animali destinati all´allevamento, riproduzione, consumo alimentare o attività illecite sono esclusi dall´agevolazione, oltre a quelli non registrati all´Anagrafe degli animali d´affezione, o le spese sostenute per medicinali senza prescrizione o quelle inferiori alla soglia minima (129,11 euro).

Oltre al bonus nazionale previsto, molte Regioni e Comuni offrono agevolazioni aggiuntive. Pertanto, si consiglia sempre di verificare presso le amministrazioni locali per ulteriori supporti economici.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori