Relazione annuale 2024 sul Safety Gate

2025-04-18


La Commissione europea ha pubblicato la relazione annuale 2024 sul Safety Gate, il sistema europeo di allerta rapida per i prodotti non alimentari pericolosi. I dati di quest´anno mostrano un aumento record delle notifiche, con 4.137 segnalazioni, il numero più alto mai registrato dal lancio del sistema nel 2003.

Ancora una volta al centro dell´attenzione ci sono cosmetici e giocattoli, indicati come le categorie di prodotti più pericolose per i consumatori.

Secondo quanto emerso dalla relazione, quasi la metà (49%) delle segnalazioni riguarda rischi di tipo chimico, cioè prodotti nei quali sono state riscontrate sostanze nocive.

 Tra i prodotti maggiormente coinvolti ci sono:

·       Cosmetici (36% delle segnalazioni)

·       Giocattoli (15%)

·       Elettrodomestici (10%)

·       Veicoli a motore (9%)

·       Prodotti chimici (6%)

In particolare, i cosmetici sono finiti sotto i riflettori per l´elevata presenza di BMHCA, meglio noto come Lilial, una fragranza sintetica vietata nell´UE dal marzo 2022 per i suoi effetti dannosi sul sistema riproduttivo e per il rischio di irritazioni cutanee. Nonostante il divieto, nel 2024 il 97% dei cosmetici notificati conteneva ancora questa sostanza, portando a numerosi sequestri da parte delle autorità di controllo.

La relazione Safety Gate 2024 evidenzia come, nonostante i progressi nella regolamentazione, molti prodotti pericolosi continuano a circolare sul mercato europeo, specialmente nel settore della cosmetica e dei giocattoli. La collaborazione tra autorità nazionali e istituzioni europee, unita al monitoraggio dei canali online, si conferma essenziale per garantire una protezione efficace dei consumatori.









FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori