
Il
blackout che ha colpito la Spagna, il Portogallo e alcune aree della Francia ha
riportato per alcune ore le città a un passato senza tecnologia. Interruzioni
elettriche hanno fermato metropolitane, semafori e aeroporti, causando gravi
disagi anche nelle comunicazioni. Secondo la compagnia elettrica portoghese, la
causa sarebbe una "vibrazione atmosferica indotta" da variazioni estreme di
temperatura.
Al
momento la situazione si sta lentamente normalizzando, con gli aeroporti
operativi al 99%. Federconsumatori ricorda che, pur trattandosi di causa di
forza maggiore, le compagnie aeree devono comunque garantire rimborsi o
riprotezioni, oltre alla normale assistenza. Nel caso in cui tale assistenza
non sia stata fornita e il passeggero sia stato costretto a sostenere spese per
pasti, bevande, taxi o hotel, queste dovranno essere rimborsate dalla compagnia
aerea, per questo è importante documentare tali spese conservando le ricevute.
Ricordiamo
ai cittadini coinvolti che la Federconsumatori è a loro disposizione per
fornire informazioni, assistenza e supporto. I viaggiatori possono contattare i
nostri esperti in tutte le sedi territoriali, attraverso i contatti WhatsApp ed
e-mail, oppure contattate il nostro sportello dedicato SOS Turista al numero
059 251108 o all´indirizzo e-mail info@sosvacanze.it.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008