Albergatori europei contro Booking: la class action parte dalla Spagna e si allarga

2025-04-30


In Spagna, l´associazione spagnola dei direttori d´albergo (Aedh), che coinvolge già oltre 400 hotel, ha promosso una class action degli albergatori contro il portale di prenotazioni Booking.it che potrebbe coinvolgere anche altri paesi europei, tra cui l´Italia.

L´accusa principale riguarda la "parity rate", una clausola che impediva agli alberghi di offrire prezzi più bassi rispetto a quelli pubblicati sulla piattaforma, pratica già dichiarata illegale dalla Corte di giustizia dell´UE. Lo studio legale spagnolo Eskariam ha stretto un´alleanza con il francese Geradin Partners per coordinare le cause legali. Così, anche la Francia ha aderito all'iniziativa, mentre Italia e Portogallo sono in trattativa. L´obiettivo è rafforzare il fronte legale degli albergatori, condividere risorse e accelerare i procedimenti. Questa strategia vuole aumentare la pressione su Booking.it e riequilibrare il mercato. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori