Pubblicità ingannevole su TikTok: censurato video per integratori anti-calvizie

2025-04-28


L´Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha censurato un video promozionale su TikTok della ditta M.I. di Irti Mirko Salvatore, relativo ai cosmetici e agli integratori contro la caduta dei capelli. Il Giurì ha stabilito che il contenuto violava gli articoli 23 e 23bis del Codice di autodisciplina, poiché attribuiva ai prodotti proprietà risolutive contro la calvizie, cosa non consentita per questa categoria. Il video in questione presentava un giovane testimonial che lodava l´efficacia della linea "Hair Army", suggerendo un´azione simile a quella di farmaci.

Lo IAP ha chiarito che solo effetti preventivi o temporanei sono consentiti nella pubblicità di integratori e cosmetici, ma non promesse di cura per patologie ormonali come l´alopecia androgenetica. Nonostante l´azienda si sia difesa citando studi e pareri medici, il Giurì ha ritenuto le prove insufficienti. Di conseguenza, è stato imposto lo stop alla diffusione della pubblicità.

Il caso evidenzia la necessità di maggiore rigore nella comunicazione commerciale, soprattutto su piattaforme molto seguite dai giovani.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori