
L´Istituto
di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha censurato un video promozionale su
TikTok della ditta M.I. di Irti Mirko Salvatore, relativo ai cosmetici e agli
integratori contro la caduta dei capelli. Il Giurì ha stabilito che il
contenuto violava gli articoli 23 e 23bis del Codice di autodisciplina, poiché
attribuiva ai prodotti proprietà risolutive contro la calvizie, cosa non
consentita per questa categoria. Il video in questione presentava un giovane
testimonial che lodava l´efficacia della linea "Hair Army", suggerendo
un´azione simile a quella di farmaci.
Lo
IAP ha chiarito che solo effetti preventivi o temporanei sono consentiti nella
pubblicità di integratori e cosmetici, ma non promesse di cura per patologie
ormonali come l´alopecia androgenetica. Nonostante l´azienda si sia difesa
citando studi e pareri medici, il Giurì ha ritenuto le prove insufficienti. Di
conseguenza, è stato imposto lo stop alla diffusione della pubblicità.
Il
caso evidenzia la necessità di maggiore rigore nella comunicazione commerciale,
soprattutto su piattaforme molto seguite dai giovani.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008