Rottamazione-quater: riaperti i termini per chi è decaduto, domanda entro il 30 aprile 2025

2025-04-28


L´Agenzia delle Entrate-Riscossione ha riaperto i termini per aderire alla rottamazione-quater, grazie a quanto previsto dal decreto Milleproroghe. Possono presentare domanda i contribuenti che, al 31 dicembre 2024, risultavano decaduti da precedenti piani di pagamento della definizione agevolata per mancato, insufficiente o tardivo versamento.

La richiesta di riammissione va inviata esclusivamente online, tramite il sito agenziaentrateriscossione.gov.it, entro e non oltre il 30 aprile 2025, utilizzando il nuovo servizio dedicato, disponibile sia in area riservata che pubblica.

Nel modulo, il contribuente può scegliere se saldare in un'unica soluzione entro il 31 luglio 2025, oppure optare per un pagamento rateale in massimo 10 rate. Le prime due scadono il 31 luglio e il 30 novembre 2025, le successive il 28 febbraio, 31 maggio, 31 luglio e 30 novembre degli anni 2026 e 2027.

L´Agenzia invierà entro il 30 giugno 2025 una comunicazione contenente l´importo da pagare e i relativi bollettini, secondo il piano scelto.

La rottamazione-quater, introdotta dalla Legge di Bilancio 2023, consente di sanare i debiti affidati all´agente della riscossione tra il 1° gennaio 2000 e il 30 giugno 2022, pagando solo il capitale e le spese di notifica/esecuzione, con esonero da sanzioni, interessi di mora e aggio. Anche per le multe stradali sono esclusi interessi e aggio.

Una nuova opportunità per i contribuenti di regolarizzare la propria posizione a condizioni agevolate.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori