
Il
Garante per la Protezione dei Dati Personali ha comminato una multa di 3
milioni di euro ad Acea Energia Spa e di 850 mila euro a una rete di agenzie e
società collegate, per gravi violazioni in materia di telemarketing aggressivo
e trattamento illecito di dati personali.
Le
indagini, condotte in collaborazione con il Nucleo speciale Tutela Privacy e
Frodi tecnologiche della Guardia di Finanza, hanno portato allo scoperto un
sistema organizzato scorretto per ottenere nuovi contratti di fornitura di luce
e gas: i call center, chiamavano le persone da poco passate a un altro gestore,
e riportavano falsi problemi tecnici per poi convincerle a tornare con Acea
Energia.
Secondo
quanto riferito dall´Autorità, le società coinvolte utilizzavano liste di
contatti acquisite senza consenso, contenenti dati sensibili quali numero di
telefono, codice fiscale, POD, PDR, matricola del contatore e modalità di
pagamento. Tali dati venivano impiegati per effettuare chiamate mirate,
ingenerando confusione e pressione psicologica sugli utenti.
Acea
Energia, dopo aver appreso l´esito degli accertamenti, ha revocato il mandato
all´agenzia coinvolta e ha adottato misure correttive per migliorare la
sicurezza dei dati trattati. Alle agenzie e alle società partner è stato invece
vietato l´utilizzo di liste di contatti non acquisite in modo lecito.
L´obiettivo
degli interventi del Garante Privacy è quello di fermare le attività di
telemarketing selvaggio, proteggendo così i cittadini da pratiche scorrette.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008