Antitrust accoglie impegni di Enel Energia. Ristori a oltre 40.000 clienti per comunicazioni poco trasparenti

2025-05-08


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha concluso un´istruttoria contro Enel Energia per pratiche commerciali scorrette legate alla mancata comunicazione delle modifiche contrattuali su luce e gas. Numerose segnalazioni sono pervenute a Federconsumatori che ha provveduto a fare da cassa di risonanza: molti clienti avevano visto aumentare le bollette senza essere adeguatamente informati del cambio di offerta, infatti, le notifiche non risultavano recapitate o erano bloccate dai filtri antispam.

Enel ha presentato un piano di impegni correttivi, accettato dall´Antitrust: notifiche più chiare, assistenza clienti rafforzata e ristori del 25-50% sulla differenza di prezzo per oltre 40.000 clienti, anche ex clienti. I rimborsi saranno erogati in bolletta o tramite accredito entro 7 mesi. Federconsumatori accoglie con favore il risultato, ribadendo l´importanza della trasparenza nei contratti energetici.








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