TikTok nel mirino della Commissione UE per violazioni sulla trasparenza pubblicitaria

2025-05-14


La Commissione europea ha espresso un parere preliminare secondo cui TikTok viola il Digital Services Act, non rispettando l´obbligo di garantire trasparenza nel suo archivio pubblicitario. Secondo Bruxelles, la piattaforma non fornisce informazioni sufficienti su contenuti, destinatari e finanziatori degli annunci. Questo ostacola la lotta contro truffe, disinformazione e minacce ibride, soprattutto in contesti sensibili come le elezioni. La mancanza di trasparenza impedisce un controllo adeguato da parte di ricercatori e cittadini. La Commissione ha avviato il procedimento nel 2024 e TikTok può ora rispondere alle accuse. Se confermate, le violazioni potrebbero costare al colosso fino al 6% del suo fatturato globale. L´indagine include anche aspetti legati alla protezione dei minori e alla progettazione algoritmica.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori