Lo IAP dichiara la pubblicità dell´Acqua Maniva ingannevole

2025-05-19


L´Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha censurato uno spot televisivo di Acqua Maniva trasmesso su LA7 tra marzo e aprile 2025, ritenendolo ingannevole e privo di basi scientifiche. Il Comitato di Controllo ha giudicato il messaggio pubblicitario – che associava il consumo di acqua alcalina a benefici per la salute e alla longevità cellulare – in violazione dell´articolo 2 del Codice di Autodisciplina.

Lo spot, ancora visibile online sul sito del prodotto, affermava che "le cellule del nostro corpo necessitano di un ambiente sano, alcalino per vivere a lungo e in salute". A seguito di una segnalazione, lo IAP ha richiesto a Maniva Spa prove scientifiche a sostegno di tali affermazioni, che però non sono state considerate sufficienti. Gli studi citati dall´azienda riguardavano contesti clinici o animali, non applicabili al consumatore medio sano.

Secondo l´IAP, non esiste evidenza scientifica che l´acqua alcalina possa alterare significativamente il pH del liquido extracellulare, già naturalmente alcalino, né che ciò apporti benefici alla salute. L´ente ha sottolineato l´importanza di evitare promesse fuorvianti, in particolare quando si parla di salute, invitando l´azienda a interrompere la diffusione della campagna pubblicitaria.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori