
L´Istituto
di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha censurato uno spot televisivo di Acqua
Maniva trasmesso su LA7 tra marzo e aprile 2025, ritenendolo ingannevole e
privo di basi scientifiche. Il Comitato di Controllo ha giudicato il messaggio
pubblicitario – che associava il consumo di acqua alcalina a benefici per la
salute e alla longevità cellulare – in violazione dell´articolo 2 del Codice di
Autodisciplina.
Lo
spot, ancora visibile online sul sito del prodotto, affermava che "le cellule
del nostro corpo necessitano di un ambiente sano, alcalino per vivere a lungo e
in salute". A seguito di una segnalazione, lo IAP ha richiesto a Maniva Spa
prove scientifiche a sostegno di tali affermazioni, che però non sono state
considerate sufficienti. Gli studi citati dall´azienda riguardavano contesti
clinici o animali, non applicabili al consumatore medio sano.
Secondo l´IAP, non esiste evidenza scientifica che l´acqua alcalina possa alterare significativamente il pH del liquido extracellulare, già naturalmente alcalino, né che ciò apporti benefici alla salute. L´ente ha sottolineato l´importanza di evitare promesse fuorvianti, in particolare quando si parla di salute, invitando l´azienda a interrompere la diffusione della campagna pubblicitaria.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008