Campagna informativa dell´INPS contro phishing e smishing

2025-05-23


L´INPS ha avviato una nuova campagna informativa per contrastare le truffe digitali, in particolare i tentativi di phishing e smishing, che continuano a colpire gli utenti utilizzando in modo fraudolento il nome e il logo dell´Istituto.

L´iniziativa, di carattere nazionale, prevede l´invio massivo di e-mail agli utenti con un indirizzo registrato, con l´obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui rischi delle frodi online. Parallelamente, nelle sedi territoriali dell´INPS sono in fase di affissione manifesti informativi che includono un QR code attraverso cui è possibile accedere direttamente al vademecum digitale "Attenzione alle truffe", disponibile sul sito ufficiale dell´Istituto. La campagna sarà diffusa anche attraverso l´app INPS Mobile e sui profili social ufficiali, per garantire la massima divulgazione delle informazioni e fornire strumenti concreti per la tutela dei cittadini.

L´INPS raccomanda di non cliccare su link sospetti, non scaricare allegati non riconoscibili e verificare attentamente il mittente dei messaggi ricevuti.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell´istituto, contattare il Contact Center al numero 803.164 da rete fissa, oppure al numero 06.164164 da cellulare, altrimenti, è possibile rivolgersi direttamente ai canali social istituzionali.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori