
L´INPS
ha avviato una nuova campagna informativa per contrastare le truffe digitali,
in particolare i tentativi di phishing e smishing, che continuano a colpire gli
utenti utilizzando in modo fraudolento il nome e il logo dell´Istituto.
L´iniziativa,
di carattere nazionale, prevede l´invio massivo di e-mail agli utenti con un
indirizzo registrato, con l´obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui rischi
delle frodi online. Parallelamente, nelle sedi territoriali dell´INPS sono in
fase di affissione manifesti informativi che includono un QR code attraverso
cui è possibile accedere direttamente al vademecum digitale "Attenzione alle
truffe", disponibile sul sito ufficiale dell´Istituto. La campagna sarà diffusa
anche attraverso l´app INPS Mobile e sui profili social ufficiali, per
garantire la massima divulgazione delle informazioni e fornire strumenti
concreti per la tutela dei cittadini.
L´INPS
raccomanda di non cliccare su link sospetti, non scaricare allegati non
riconoscibili e verificare attentamente il mittente dei messaggi ricevuti.
Per
maggiori informazioni è possibile consultare il sito dell´istituto, contattare
il Contact Center al numero 803.164 da rete fissa, oppure al numero 06.164164
da cellulare, altrimenti, è possibile rivolgersi direttamente ai canali social
istituzionali.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008