
L´Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato (Antitrust) ha avviato un´istruttoria
nei confronti di sette società di call center accusate di pratiche scorrette
nel telemarketing, in particolare nei settori dell´energia e delle
telecomunicazioni.
Le
società nel settore dell´energia coinvolte sono Action S.r.l., Fire S.r.l.,
J.Wolf Consulting S.r.l., Noma Trade S.r.l., mentre nel settore delle
telecomunicazioni sono Entiende S.r.l., Nova Group S.r.l. e My Phone S.r.l.
Le
pratiche contestate includono l´utilizzo di informazioni ingannevoli riguardo
all´identità del chiamante e alla convenienza delle offerte proposte, spesso
attraverso la tecnica dello CLI spoofing, che manipola l´identificativo del
numero di telefono per farlo apparire come proveniente da un ente affidabile.
L´obiettivo di tali pratiche sarebbe indurre i consumatori a cambiare
contratto, basandosi su informazioni false o fuorvianti.
Queste
azioni rientrano in un più ampio intervento dell´Antitrust volto a contrastare
il telemarketing scorretto e a tutelare i consumatori da pratiche commerciali
ingannevoli.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008