L´Antitrust sanziona influencer per pratiche commerciali scorrette 

2025-06-12


L´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) in questi giorni ha chiuso le istruttorie aperte contro sei influencer accusati di promuovere servizi legati a promesse di "guadagni facili e sicuri". Due di loro, Luca De Stefani (noto come "Big Luca") e Michele Leka, sono stati sanzionati per un totale di 65.000 euro per aver diffuso contenuti pubblicitari senza la necessaria trasparenza, violando i diritti dei consumatori.

I contenuti non indicavano chiaramente che si trattava di pubblicità ed inoltre erano spesso accompagnati da follower finti e recensioni molto positive, ma difficili da verificare.

Per gli altri quattro influencer coinvolti, l´AGCM ha accolto gli impegni correttivi proposti: tra questi, la rimozione di messaggi ingannevoli, l´inserimento di diciture pubblicitarie chiare, il controllo sull´autenticità dei follower e l´adeguamento delle loro attività online alla normativa vigente.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori