Italia prima al mondo a offrire insulina settimanale gratuita per il diabete

2025-06-19


L´Italia è il primo Paese al mondo a offrire gratuitamente, attraverso il Servizio Sanitario Nazionale, una nuova insulina basale a lunga durata d´azione che si somministra solo una volta a settimana. Si tratta di un´importante novità per le persone con diabete di tipo 1 e 2 che finora dovevano fare un´iniezione al giorno, mentre adesso ne basteranno solo 52 all´anno.

Il farmaco, prodotto da Novo Nordisk, è stato approvato dall´AIFA e migliora sia la qualità della vita dei pazienti sia l´aderenza alla terapia. Inoltre, riduce anche l´impatto ambientale legato all´uso di aghi e dispositivi medici.

In Italia si stima che oltre un milione di persone potrebbero beneficiare di questa nuova terapia. Alcune regioni, come Emilia-Romagna, Lazio, Lombardia e Toscana, hanno già iniziato la distribuzione.

Questa iniziativa segna un importante progresso nella sanità pubblica, rendendo l´Italia un modello nella gestione moderna e inclusiva del diabete.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori