In Italia si raccoglie e si ricicla più plastica: un segnale positivo per l´ambiente

2025-06-18


Nel 2024 l´Italia ha fatto importanti progressi nella raccolta e nel riciclo della plastica. I dati diffusi da COREPLA, il Consorzio che si occupa della gestione degli imballaggi in plastica, mostrano che il nostro Paese sta andando nella giusta direzione, considerando anche gli obiettivi prefissati a livello europeo.

Durante l´anno sono state raccolte più di un milione e mezzo di tonnellate di plastica in modo differenziato, con un aumento del 4% rispetto al 2023. In media, ogni persona ha contribuito con più di 26 chili di plastica raccolta. Si tratta di un segnale positivo, che dimostra un maggiore impegno da parte di cittadini, aziende e amministrazioni locali.

Alcune regioni si sono distinte per i buoni risultati. La Sardegna è in testa con 36,4 chili di plastica raccolta per abitante, seguita dal Veneto con 30,9 chili e dalla Liguria con 29,6 chili, che ha avuto un aumento dell´11% rispetto all´anno scorso. Anche la Basilicata ha fatto un ottimo lavoro, con una crescita del 40% nella raccolta, migliorando molto rispetto al passato.

Il sistema gestito da COREPLA ha coinvolto quasi tutta l´Italia: 7.396 Comuni, che rappresentano il 97% della popolazione, pari a oltre 57 milioni di persone. Questo ha permesso di riciclare 931.096 tonnellate di plastica, portando il Paese vicinissimo all´obiettivo europeo del 50% di riciclo degli imballaggi, in anticipo rispetto alla scadenza prevista.

Anche la plastica che non si può ancora riciclare è stata comunque recuperata in modo utile: l´87% è stato usato nei cementifici al posto dei combustibili fossili, il 13% è stato bruciato nei termovalorizzatori per produrre energia, mentre solo lo 0,06% è finito in discarica.

Questi risultati mostrano che l´Italia sta migliorando nella gestione della plastica. Grazie all´impegno di tante persone e realtà diverse, stiamo trasformando un rifiuto in una risorsa, facendo un passo in più verso un futuro più sostenibile e attento all´ambiente.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori