Grazie ai controlli dell´ARERA e della Guardia di Finanza migliaia di famiglie hanno ricevuto i bonus bloccati

2025-06-16


Nel 2024, l´Autorità per l´energia (Arera) e la Guardia di Finanza hanno fatto controlli congiunti sui fornitori di luce e gas. Grazie a queste verifiche, è emerso che alcuni bonus sociali luce e gas non sono stati erogati a famiglie in condizioni di disagio economico. In totale, sono stati sbloccati 2,4 milioni di euro, che hanno permesso di aiutare circa 16.000 famiglie.

I controlli hanno riguardato anche le informazioni fornite dai call center agli utenti, per assicurarsi che fossero chiare e corrette. In alcuni casi, sono state trovate irregolarità e sono state comminate sanzioni.

Nel 2025, Arera e la Guardia di Finanza continuano ad effettuare controlli, anche su prezzi e qualità dei servizi erogati. L´obiettivo è quello di proteggere i cittadini e fare in modo che i bonus vengano assegnati davvero a chi ne ha bisogno.

Tali controlli si sono resi necessari al fine di verificare che i fondi pubblici vengano usati in modo corretto e trasparente, regolamentare il settore dell´energia e aiutare le famiglie più fragili. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori