IAP censura due pubblicità ingannevoli, promosse sui social, di due integratori 

2025-06-26


L´Istituto di Autodisciplina Pubblicitaria (IAP) ha predisposto la censura di due video promozionali di integratori alimentari diffusi sui social network, ritenendoli ingannevoli e in violazione delle norme sulla comunicazione commerciale.

Il primo video riguarda l´integratore Berberina 600 Fat Slim di Dietalinea, promosso su TikTok da una farmacista che attribuiva al prodotto effetti dimagranti e capacità di accelerare il metabolismo, caratteristiche che un integratore può solo supportare se associato a dieta e attività fisica.

Mentre, il secondo video coinvolge Vitality 1000 di Omegor, un integratore di omega 3 e vitamina E pubblicizzato su Instagram, anch´esso da un farmacista, presentato come un rimedio per dolori, infiammazioni e disturbi cardiovascolari, proprietà tipiche dei farmaci e non degli integratori.

Lo IAP ha anche sottolineato che mancavano avvertenze chiare per spiegare che gli integratori non possono sostituire una dieta sana e uno stile di vita corretto. Inoltre, il fatto che a parlare fosse una farmacista ha fatto sì che le persone credessero di più nei messaggi pubblicizzati, riducendo la loro attenzione critica.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori