
Consiglio
e Parlamento europeo hanno raggiunto un accordo provvisorio per aggiornare e
semplificare le procedure di risoluzione alternativa delle controversie (ADR),
adattandole all´economia digitale. L´obiettivo è rendere queste procedure più
accessibili, rapide ed efficaci, riducendo la necessità di ricorrere ai
tribunali.
L´accordo
introduce scadenze per la risposta delle aziende agli organismi ADR, promuove
la cooperazione con le autorità per la tutela dei consumatori e consente l´uso
di sistemi automatizzati, come l´intelligenza artificiale, garantendo però il
diritto a una revisione umana. Viene esteso l´ambito di applicazione anche ai
professionisti di paesi terzi coinvolti nel commercio elettronico.
Nonostante
un aumento delle controversie, solo un terzo dei consumatori ricorre oggi a
queste procedure, spesso per scarsa consapevolezza o complessità. La direttiva
aggiornata punta a incentivare la partecipazione di consumatori e
professionisti e a migliorare l´efficienza della risoluzione alternativa, con
l´entrata in vigore prevista entro 32 mesi dalla pubblicazione ufficiale.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008