Caos nel trasporto aereo tra lo sciopero in Francia e i disagi all´aeroporto di Catania

2025-07-03


Giornate complicate per chi deve mettersi in viaggio in aereo: in Francia è in corso uno sciopero dei controllori di volo che durerà fino alle 6 del mattino di sabato 5 luglio 2025, coinvolgendo direttamente tutta la giornata di venerdì 4 luglio.

In Francia, a Parigi sono stati cancellati circa il 40% dei voli, mentre a Nizza l´attività è stata ridotta del 50%. Anche in altri scali francesi – come Lione, Marsiglia e Montpellier – i tagli variano tra il 30 e il 50%. Il personale protesta per la mancanza di assunzioni e condizioni di lavoro critiche.

In Italia invece, si sono verificati dei problemi all´aeroporto di Catania, dove lo scalo è rimasto bloccato fino alle 9 del mattino di oggi per un imprevisto: una gru del cantiere RFI, usata nei lavori di prolungamento pista, è rimasta ferma in posizione pericolosa. La pista è stata chiusa per motivi di sicurezza, e diversi voli sono stati dirottati su Palermo e Comiso.

Dopo la rimozione dell´ostacolo, le operazioni sono riprese regolarmente.

Si consiglia ai viaggiatori che hanno in programma di volare in questi giorni di controllare lo stato del proprio volo con largo anticipo e prepararsi a possibili modifiche.

Lo sciopero francese potrebbe causare ritardi e cancellazioni anche in altri Paesi europei.







FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori