La Calabria sarà la prima regione italiana con lo psicologo gratis in tutte le scuole

2025-07-07


La Calabria sarà presto la prima regione italiana a offrire gratuitamente lo psicologo in tutte le scuole medie e superiori. Grazie a un finanziamento di 9 milioni di euro provenienti da fondi europei, partirà a settembre 2025, il progetto "Discutiamone insieme – Lo psicologo a scuola", della durata di tre anni, nell´ambito del quale saranno assunti 43 psicologi che opereranno in 285 istituti, supportando circa 2.900 classi.

L´iniziativa nasce per rispondere al crescente disagio psicologico tra i giovani, spesso legato a problemi come cyberbullismo, dipendenze digitali e depressione. Gli psicologi scolastici offriranno supporto individuale e di gruppo agli studenti, consulenza ai docenti e accompagnamento alle famiglie, contribuendo a creare un ambiente scolastico più inclusivo e attento alle esigenze emotive degli adolescenti.

Questo progetto rappresenta un passo importante nel riconoscimento della salute mentale come parte fondamentale della formazione scolastica, ponendo la Calabria come modello da seguire per altre regioni italiane.

 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori