Echa aggiunge nuove sostanze estremamente preoccupanti usate nei cosmetici

2025-07-17


L´Agenzia europea per le sostanze chimiche (Echa) ha aggiornato la lista delle sostanze estremamente preoccupanti (SVHC), includendo tre nuovi composti, portando il totale a 250 sostanze. Due di queste, il trisiloxano e il decametiltetrasilossano, sono ampiamente impiegate in cosmetici, prodotti per la cura della persona, profumi e fragranze, nonché nella manutenzione automobilistica. Entrambi sono molto persistenti e bioaccumulabili, con potenziali effetti dannosi per salute e ambiente.

Il terzo composto inserito è il Reactive Brown 51, una sostanza tossica per la riproduzione usata in trattamenti tessili e coloranti. Queste sostanze potrebbero presto richiedere un´autorizzazione per l´uso, limitando la loro presenza nei prodotti senza un permesso della Commissione europea.

Essere inseriti nella lista SVHC comporta obblighi per produttori e importatori: devono informare i consumatori, aggiornare le schede di sicurezza e notificare all´Echa la presenza delle sostanze nei prodotti con concentrazioni superiori allo 0,1%. Inoltre, i prodotti contenenti SVHC non possono ottenere il marchio Ecolabel Ue, un incentivo verso produzioni più sostenibili.







FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori