L´ ENAC semplifica l´accesso ai voli Schengen: basta la carta d´imbarco

2025-07-15


Dal 10 luglio 2025, l'ENAC, con il via libera del Ministero dell´Interno, ha eliminato l´obbligo di mostrare documento di identità al gate per i voli nazionali e verso i Paesi dell´area Schengen (spazio europeo che comprende 27 paesi - 23 dell'Unione Europea e 4 esterni ad essa -in cui è garantita la libera circolazione delle persone, senza controlli alle frontiere interne. Infatti, da ora in poi sarà sufficiente esibire la carta d´imbarco.

Il documento di identità sarà comunque necessario per superare i controlli di sicurezza (come al metal detector) e potrà essere richiesto per verifiche a campione da parte delle Forze dell´Ordine e per i voli diretti fuori dall´area Schengen o su rotte considerate sensibili.

La nuova misura, sperimentata in giorni recenti, ha lo scopo di snellire e semplificare le procedure di imbarco riducendo notevolmente i tempi di attesa. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori