A Praia a Mare vietate le uscite notturne ai minori di 14 anni senza adulti

2025-07-31


A Praia a Mare, località balneare della Calabria, è stata introdotta un´ordinanza comunale che sta già facendo discutere, sia tra i residenti che a livello nazionale. Il provvedimento stabilisce che i minori di 14 anni non potranno più trovarsi in strada da soli durante le ore notturne, precisamente tra le 00:30 e le 7:00 del mattino. Potranno farlo solo se accompagnati da un adulto responsabile.

Una decisione presa dal sindaco Antonino De Lorenzo in risposta a un aumento preoccupante di episodi di vandalismo, schiamazzi, uso improprio di monopattini elettrici e addirittura aggressioni tra giovanissimi.

Per chi non rispetta l´ordinanza sono previste multe, anche abbastanza rigide: 100 euro per il minore trovato fuori casa negli orari vietati, e 250 per i genitori. In caso di recidiva, le sanzioni aumentano.

Il provvedimento, temporaneo, non si applica a chi partecipa ad attività culturali o sportive autorizzate, purché accompagnato da un adulto. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori