Virus West Nile: cos´è, come si trasmette, quali sono i sintomi e come prevenirla

2025-07-30


È di qualche giorno fa la notizia del secondo decesso, in provincia di latina, imputato al virus West Nile, un´infezione trasmessa dalle zanzare. Secondo l´Istituto Superiore di Sanità, al 23 luglio 2025, i casi confermati sono 32, di cui 21 nel Lazio.

Cos´è e come si trasmette

La febbre West Nile è causata dal virus West Nile ed è diffuso in molte aree del mondo, tra cui Europa, Africa, Asia e America. Il virus si trasmette principalmente tramite la puntura di zanzare infette. Può copire principalmente uccelli selvatici ma anche cavalli, cani, gatti, conigli e altri mammiferi.

Sintomi e incubazione

Dopo la puntura di una zanzara infetta, l´incubazione del virus dura tra 2 e 14 giorni, ma può arrivare a 21 giorni nei soggetti con difese immunitarie basse.

Nella maggior parte dei casi (circa l´80%) l´infezione è asintomatica. Quando compaiono i sintomi, si tratta generalmente di forme lievi, che includono: febbre, mal di testa, nausea o vomito, linfonodi ingrossati e sfoghi cutanei.

Questi sintomi possono durare da pochi giorni a qualche settimana a seconda dell´età.

Come si diagnostica

La diagnosi viene effettuata tramite test di laboratorio che ricercano gli anticorpi IgM nel sangue o nel liquido cerebrospinale. I principali metodi sono il test ELISA o Immunofluorescenza o l´analisi tramite PCR o coltura virale.

Come prevenirla

Non c´è un metodo specifico o un vaccino per prevenire l´infezione dal virus West Nile, quindi la prevenzione si basa sul proteggersi dalle punture di zanzara e limitare le situazioni favorevoli alla loro proliferazione.

Di seguito alcuni accorgimenti da mettee in atto:

-      Usare repellenti e indossare abiti a maniche lunghe quando si sta all´aperto, soprattutto al mattino presto o alla sera;

-      Installare zanzariere alle finestre;

-      Svuotare regolarmente contenitori con acqua stagnante (sottovasi, secchi, bidoni);

-      Cambiare spesso l´acqua nelle ciotole per animali;

-      Conservare piscinette o giochi d´acqua in verticale quando non sono utilizzati.

Terapia e trattamento

Non esiste una cura specifica per la febbre West Nile. Nella maggior parte dei casi, i sintomi si risolvono spontaneamente in pochi giorni o settimane. Si consiglia riposo e, se necessario, assunzione di farmaci sintomatici (ad esempio antipiretici).

Solo in presenza di sintomi persistenti o condizioni particolari, è consigliato rivolgersi al proprio medico.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori