La Francia introduce multe salate per gli influencer che promuovono il fast fashion

2025-08-06


La Francia sta adottando misure severe contro il fast fashion, introducendo multe per gli influencer che promuovono questo tipo di moda sulle piattaforme social.

Per chi non rispetta il divieto sono previste delle sanzioni fino a 20.000?€ per persona fisica, o anche 100.000?€ per entità giuridiche, che possono raddoppiare in caso di recidiva.

La promozione commerciale di marchi ultra fast fashion viene considerata a tutti gli effetti comunicazione pubblicitaria: gli influencer che violano la norma rischiano multe fino a 300.000 euro e, nei casi più gravi, anche fino a due anni di carcere.

In Francia, promuovere abiti ultra?economici e ambientalmente impattanti sui social non è più solo una scelta imprudente, ma un vero reato sanzionabile.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori