Shein multata per greenwashing con un milione di euro per dichiarazioni ambientali ingannevoli

2025-08-04


L'Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato ha multato per un milione di euro la società Infinite Styles Services Co. Ltd, responsabile dei siti europei del marchio Shein, per aver diffuso dichiarazioni ambientali ritenute ingannevoli e omissive nella promozione dei suoi prodotti.

Attraverso sezioni del sito come #SHEINTHEKNOW, "evoluSHEIN" e "Responsabilità sociale", Shein ha comunicato impegni e valori ambientali in modo vago, generico o fuorviante. Ad esempio, ha promosso l´idea di un sistema produttivo circolare e la riciclabilità dei prodotti senza basi solide, e ha enfatizzato l´uso di fibre "green" nella linea "evoluSHEIN by Design" senza chiarire che si tratta di una piccola parte dell´intera produzione e che i capi non sono del tutto riciclabili.

Anche gli obiettivi dichiarati di riduzione delle emissioni – come il taglio del 25% entro il 2030 – sono stati ritenuti poco credibili, soprattutto alla luce dell´aumento effettivo delle emissioni nel 2023 e 2024.

Secondo l´Autorità, l´azienda avrebbe, pertanto, usato la sostenibilità come strumento di marketing, senza fornire informazioni affidabili e verificabili.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori