Il decalogo dell´ISS: come riconoscere le conserve alterate e garantirne la sicurezza

2025-08-20


L´Istituto Superiore di Sanità (ISS) ribadisce l´importanza non solo di una produzione sicura, ma anche di una corretta conservazione domestica per prevenire rischi legati al consumo di conserve alimentari. Riconoscere tempestivamente segnali di alterazione è fondamentale per tutelare la salute.

Prima dell´apertura, è essenziale controllare lo stato del contenitore: tappi convessi o che producono il caratteristico "click clack" alla pressione indicano una perdita del sottovuoto, mentre la presenza di bollicine d´aria che salgono dal fondo può gonfiare il tappo e provocare fuoriuscite del prodotto. Anche senza la formazione di gas, un colore o un odore anomalo al momento della riapertura sono chiari segnali di alterazione. In questi casi, l´ISS consiglia di non assaggiare né consumare la conserva.

Le conserve devono essere mantenute in frigorifero e consumate il prima possibile. Sebbene la refrigerazione rallenti il deterioramento, non lo blocca completamente. In caso di sospetto, la bollitura del prodotto per 5-10 minuti può disattivare temporaneamente la tossina botulinica, a condizione che il cibo venga consumato subito dopo. Si precisa, però, che il congelamento non elimina la tossina.

Seguire queste semplici ma importanti indicazioni aiuta a ridurre i rischi legati al consumo di conserve e a garantire la sicurezza alimentare in casa.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori