
Il
Tribunale di Francoforte ha condannato Apple per pubblicità ingannevole,
accogliendo il ricorso dell´associazione ambientalista tedesca Deutsche
Umwelthilfe (DUH), che da tempo denuncia pratiche di greenwashing da parte
delle grandi aziende. Al centro della controversia, la dichiarazione secondo
cui l´Apple Watch sarebbe "il primo prodotto a emissioni zero" dell´azienda.
I
giudici hanno stabilito che tale affermazione non è fondata, poiché si basa su
un progetto forestale in Paraguay che Apple ha presentato come misura
compensativa delle emissioni di CO?. Il progetto prevede la piantagione di
alberi di eucalipto su terreni presi in affitto, ma secondo il tribunale i
contratti coprono solo il 75% dell´area e risultano validi solo fino al 2029.
Di conseguenza, non esistono garanzie sulla continuità e sull´efficacia del
progetto a lungo termine, rendendo la comunicazione di Apple fuorviante per i
consumatori.
In
attesa di sapere se Apple farà ricorso, il verdetto impone già un cambiamento
immediato: lo spot pubblicitario è stato sospeso e l´azienda non potrà più
utilizzare lo slogan che attribuisce allo Smart Watch l´assenza totale di
emissioni.
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