Botulismo: crescono i casi, blitz dei NAS in azienda agricola del bolognese. Sequestrati 674 kg di conserve a rischio

2025-08-28


Negli ultimi giorni si è registrato un aumento dei casi sospetti di botulismo alimentare, una forma rara ma grave di intossicazione causata dall´ingestione di alimenti contaminati dalla tossina botulinica. I sintomi possono comparire entro 24-72 ore dal consumo e includono vista sdoppiata, difficoltà a tenere gli occhi aperti, pupille dilatate, bocca secca, problemi nella deglutizione e nella parola. In presenza di questi segnali, l´Istituto Superiore di Sanità raccomanda di non assaggiare né consumare la conserva sospetta.

In questo contesto di allerta sanitaria, i Carabinieri del NAS di Bologna hanno condotto un controllo in un´azienda agricola della provincia, attiva nella produzione artigianale di confetture e succhi di frutta. Il risultato è stato sconcertante: vasetti riutilizzati e ancora sporchi, contenitori senza etichetta, prodotti datati addirittura 2010, 2012 e 2018, tutti elementi che evidenziano rischi gravissimi di contaminazione da botulino.

Le verifiche hanno inoltre accertato ambienti di lavorazione sporchi, con polvere, ragnatele, guano e condizioni igieniche inaccettabili. In un´area esterna alla struttura, i militari hanno trovato in uso un paiolo di rame arrugginito, riscaldato con pallet dismessi, per la preparazione di passata di pomodoro: una modalità del tutto incompatibile con gli standard di sicurezza alimentare.

Sono stati sequestrate 674 kg di conserve (per un valore stimato di oltre 15.000 euro), sospesa l´attività produttiva e commerciale dell´azienda (stimata in 150.000 euro) e comminate sanzioni amministrative per 4.500 euro.

Il caso dimostra l'importanza del rispetto rigoroso delle norme igienico-sanitarie, soprattutto nella produzione domestica o artigianale di conserve. In situazioni di dubbio, meglio non rischiare: il botulismo può avere conseguenze gravissime.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori