Dal 1° settembre vietati gli smalti con fotoiniziatori tossici secondo il nuovo regolamento UE

2025-08-29


Dal 1° settembre 2025 entrerà in vigore in tutta l´Unione Europea un divieto assoluto che riguarda due sostanze chimiche largamente impiegate nelle formulazioni professionali per unghie: il Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO) e la Dimethyltolylamine (DMTA). Questi composti, utilizzati nei centri estetici come fotoiniziatori – ovvero sostanze che permettono agli smalti di indurirsi rapidamente sotto la luce UV o LED – saranno completamente banditi dal mercato cosmetico europeo in base al Regolamento UE 2025/877.

Il motivo del divieto è chiaro: il TPO è stato classificato dall´Agenzia europea delle sostanze chimiche (ECHA) come sostanza CMR di categoria 1B, ovvero tossica per la riproduzione, mentre il DMTA è stato associato a gravi rischi di tossicità sistemica e possibili effetti sulla salute a lungo termine. A causa di queste caratteristiche, l´UE ha deciso di includere entrambi i composti nell´Allegato II del Regolamento cosmetici, la sezione che elenca le sostanze espressamente vietate nei prodotti cosmetici.

Non ci sarà alcun periodo di transizione, infatti, dal 1° settembre non sarà più consentito produrre, vendere, utilizzare o distribuire prodotti contenenti TPO o DMTA e chi trasgredisce potrà incorrere in multe da 2.000 a 15.000 euro e persino nella reclusione da sei mesi a due anni.

Generalmente i prodotti che presentano tali sostanze, vengono utilizzati nei centri estetici e raramente vengono acquistati direttamente dai consumatori, se non attraverso canali online, pertanto è necessario tutelarsi. È quindi buona norma, quando si fa una manicure o un trattamento professionale, chiedere di leggere l´etichetta INCI del prodotto utilizzato. Se tra gli ingredienti compaiono Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide o Dimethyltolylamine, quel prodotto non è più conforme alla normativa europea e non dovrebbe essere utilizzato. Anche per gli acquisti online, è consigliabile controllare attentamente la lista degli ingredienti prima di effettuare un ordine. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori