
Stop al
messaggio "CO2 Impatto Zero" sulle bottiglie Ecogreen di San Benedetto.
L´azienda ha modificato etichette, confezioni e materiali pubblicitari dopo un
intervento dell´Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, che ha
giudicato fuorvianti i messaggi ambientali diffusi.
Il claim
suggeriva un impatto nullo o addirittura positivo sull´ambiente, senza però
basi scientifiche verificabili. Ora sulle etichette compare un QR code che
rimanda alle reali azioni intraprese dall´azienda per ridurre l´impatto
ambientale.
L´Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato sottolinea l´importanza che le
dichiarazioni ambientali siano formulate in modo chiaro e accurato, basate su
dati verificabili e coerenti con le reali azioni messe in atto dalle aziende.
Comunicazioni eccessive o non supportate da evidenze concrete rischiano infatti
di ingannare i consumatori e compromettere la credibilità dell´impegno verso la
sostenibilità.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008