Carburanti, chiusi oltre 200 distributori Ewa e Sinergy per legami con la criminalità

2025-09-09


Oltre 200 distributori a marchio Ewa e Sinergy sono stati chiusi in tutta Italia dopo un´interdittiva antimafia emessa dalla Prefettura di Milano. Si tratta di impianti legati alla Penta Petroli, al centro di un´indagine per frode fiscale, caporalato e sfruttamento lavorativo, avviata dalla Guardia di Finanza di Caserta.

Secondo gli inquirenti, tra il 2018 e il 2021 sarebbero stati immessi sul mercato oltre 600 milioni di litri di carburante attraverso un sistema di transazioni fittizie, causando un´evasione fiscale stimata in 112 milioni di euro. Il carburante, in alcuni casi addirittura allungato con acqua, veniva rivenduto a prezzi molto bassi, generando concorrenza sleale.

Le organizzazioni dei gestori (Faib Confesercenti e Fegica) denunciano che episodi come questo sono la prova del livello di illegalità diffusa nel settore e chiedono al Governo una urgente riforma della filiera dei carburanti, a tutela dei lavoratori onesti e dei consumatori.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori