Vendite in crescita di medicinali illegali online, Ema lancia l´allarme su farmaci per diabete e obesità

2025-09-11


L´Agenzia europea dei medicinali (Ema) segnala un forte aumento delle vendite online di medicinali illegali in Europa, in particolare quelli utilizzati per la perdita di peso e il trattamento del diabete. Il fenomeno è dovuto alla diffusione di siti web e profili social fraudolenti che promuovono prodotti falsificati utilizzando loghi ufficiali contraffatti e affermazioni ingannevoli: molti dei prodotti, venduti senza prescrizione su canali non autorizzati, possono contenere sostanze nocive o non contenere affatto il principio attivo necessario, con gravi rischi per la salute.

L´Ema invita i cittadini a fare molta attenzione e fornisce alcune indicazioni per riconoscere un medicinale potenzialmente illegale:

-          se viene venduto su siti non ufficiali o tramite social media;

-          se è pubblicizzato come "approvato" da autorità sanitarie o mostra loghi ufficiali contraffatti;

-          se promette effetti superiori ai trattamenti autorizzati senza prove scientifiche;

-          se non è disponibile in farmacia o presso operatori sanitari autorizzati;

-          se il sito non espone il logo comune dell´UE o non compare nei registri nazionali dei venditori autorizzati.

La vendita online di farmaci soggetti a prescrizione non è consentita in tutti i Paesi dell´UE. Per questo motivo, l´Ema raccomanda di acquistare medicinali solo da rivenditori affidabili e autorizzati e di non fidarsi di offerte troppo allettanti: la sicurezza viene prima di tutto.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori