Servizio Civile Ambientale, 15 posti con Federconsumatori

2025-09-19


Il 4 settembre 2025 il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale (DPGSCU) ha pubblicato il bando per la selezione di operatori volontari da impiegare in programmi di Servizio Civile Ambientale, offrendo nuove opportunità formative e di volontariato per i giovani.

Federconsumatori partecipa al progetto nelle regioni Abruzzo, Basilicata, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio e Sicilia, mettendo a disposizione complessivamente 15 posti.

Il progetto, intitolato "ECO-RIFLESSI: RIVELARE LE FALSITÀ AMBIENTALI", mira a contrastare la comunicazione ambientale scorretta da parte delle imprese italiane, attraverso la mappatura di fenomeni come greenwashing, brownwashing e greenhushing e la promozione di campagne di sensibilizzazione.

Le candidature per collaborare con Federconsumatori nel progetto devono essere presentate entro le ore 14:00 del 15 ottobre 2025, esclusivamente tramite il sito ufficiale del Servizio Civile Universale: https://domandaonline.serviziocivile.it.

Ai volontari selezionati sarà riconosciuto un rimborso mensile di 519,47 euro.

Possono partecipare giovani che soddisfano i seguenti requisiti: cittadinanza italiana, europea o extra UE con regolare permesso di soggiorno; età compresa tra i 18 anni e i 28 anni e 364 giorni al momento della domanda; assenza di condanne secondo quanto previsto dall´art. 2 del bando.

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito di Federconsumatori-APS: www.federconsumatori.it.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori