Malattie sessualmente trasmissibili in aumento tra i giovani tra diagnosi in crescita e il bisogno di prevenzione

2025-09-25


Nei primi sei mesi del 2025 l´Istituto nazionale per le malattie infettive "Lazzaro Spallanzani" di Roma ha effettuato 3.378 test per l´HIV, rilevando 82 nuove diagnosi, pari al 2,4% delle persone testate. Un dato in crescita rispetto al 2024, quando le diagnosi erano state 22 su 1.379 test (1,6%). Sono risultati in forte aumento anche i controlli per altre infezioni sessualmente trasmissibili: oltre 1.500 test per la sifilide e più di 1.300 per gonorrea e clamidia, con un incremento complessivo del 500% in due anni.

Parallelamente all´aumento dei test e delle diagnosi, resta però bassa la consapevolezza tra i più giovani. La maggior parte dei ragazzi non conoscono i rischi legati alle infezioni sessuali né i metodi per prevenirle, come il corretto uso del preservativo o la PrEP, la profilassi pre-esposizione che prevede controlli regolari.

A tal proposito, per sensibilizzare sul tema, lo Spallanzani ha organizzato due cineforum nell´ambito della "Settimana della Scienza". Il primo con la proiezione di Dallas Buyers Club, che racconta la storia di un uomo con HIV negli anni ´80; il secondo con Contagion, film che affronta la diffusione di un virus su scala globale. Entrambi gli eventi, ai quali seguiranno dei dibattiti con medici ed esperti, si terranno all´interno dell´Istituto.

L´iniziativa ha l´obiettivo di sensibilizzare i più giovani che si avvicinano in modo sempre più precoce alla sessualità, spesso però senza avere le informazioni necessarie, mostrando una scarsa consapevolezza dei rischi e degli strumenti per proteggersi.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori