Divieto UE sulle sostanze tossiche nei gel per unghie: sequestri a Napoli per violazione

2025-09-23


Dal 1° settembre 2025 è entrato in vigore in tutta l´Unione Europea un divieto assoluto sull´uso del Trimethylbenzoyl Diphenylphosphine Oxide (TPO) e del Dimethyltolylamine (DMTA), due sostanze chimiche impiegate nei gel semipermanenti per unghie come fotoiniziatori. Questi composti, molto diffusi nei prodotti usati nei centri estetici, sono stati classificati come pericolosi: il TPO è considerato cancerogeno, mutageno e tossico per la riproduzione, mentre il DMTA è associato a effetti tossici a lungo termine. Entrambi sono stati inseriti nell´elenco delle sostanze vietate.

Proprio a ridosso dell´entrata in vigore del divieto, i NAS di Napoli hanno sequestrato 800 confezioni di gel semipermanente contenenti TPO, per un valore commerciale di circa 6.000 euro. Il titolare dell´attività è stato segnalato all´autorità giudiziaria per la vendita di prodotti pericolosi e non conformi alla normativa, rischiando una multa tra i 2.000 e i 15.000 euro e fino a due anni di reclusione.

È importante ricordare che il divieto non prevede alcun periodo di transizione: i prodotti contenenti TPO o DMTA non possono più essere né prodotti, né commercializzati, né utilizzati e non possono neanche essere smaltite le scorte di magazzino, che devono essere eliminate. 








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori