L'Autorità
per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha divulgato un avviso ai cittadini
riguardo a una nuova truffa che si sta diffondendo via e-mail: alcuni messaggi,
che sembrano provenire dall'Agcom, promettono falsi rimborsi per problemi con
servizi telefonici non richiesti o mai usati.
In
queste comunicazioni viene utilizzato un tono molto formale, in modo da farle
risultare vere e poter chiedere il pagamento di una somma per avviare la
pratica di rimborso tramite un´agenzia.
In
realtà, è una truffa: l'obiettivo è rubare i soldi e i dati personali.
Agcom
chiarisce che la procedura utilizzata dall´Autorità non prevede l´invio di e-mail
di questo tipo e che non vengono mai richiesti pagamenti anticipati o
dati bancari.
Gli
utenti che avessero la necessità di risolvere dei problemi con gli operatori
telefonici o TV, è disponibile lo strumento del ConciliaWeb, un servizio
ufficiale, gratuito e sicuro, accessibile solo dal sito: https://conciliaweb.agcom.it
L´Autorità
ricorda a tutti di fare molta attenzione online e di verificare sempre il
mittente delle comunicazioni.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008




