Multa di 5 milioni per ALD Automotive per pratiche scorrette nel noleggio auto

2025-10-09


L´Antitrust ha multato ALD Automotive, società attiva nel noleggio auto a lungo termine, con una sanzione di 5 milioni di euro per pratica commerciale scorretta. Il problema riguarda la gestione degli addebiti per danni al veicolo durante il noleggio.

Secondo l´Autorità, ALD ha fornito ai clienti informazioni incomplete e poco chiare sul servizio accessorio a pagamento che limita la responsabilità per danni, creando confusione soprattutto sui tempi e modi di segnalazione dei danni. Inoltre, i consumatori non sono stati adeguatamente informati sui criteri per distinguere i danni normali da quelli a loro carico.

L´Antitrust ha anche criticato la pratica di addebitare ai clienti i costi di danni scoperti solo al momento della riconsegna, spesso lievi o non visibili, impedendo così ai clienti di usufruire pienamente della limitazione di responsabilità prevista dal servizio acquistato.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori