L´Autorità
Garante della Concorrenza e del Mercato (AGCM) ha aperto un´istruttoria nei
confronti di Philip Morris Italia S.p.A. per una presunta pratica commerciale
scorretta nella promozione dei propri dispositivi a tabacco riscaldato, in
particolare le popolari iQOS.
Secondo
quanto riferito dall´Antitrust, la comunicazione commerciale dell´azienda
farebbe uso di espressioni come "senza fumo", "un futuro senza fumo" e
"prodotti senza fumo", che potrebbero indurre in errore i consumatori. Tali
frasi, infatti, rischiano di far credere che i dispositivi siano privi di
rischi per la salute, quando in realtà, sebbene non implichino combustione, non
sono esenti da effetti nocivi e possono comunque generare dipendenza.
L´Autorità
sottolinea che l´uso di termini potenzialmente ambigui o omissivi potrebbe
minimizzare la percezione dei rischi legati all´uso di questi prodotti,
alimentando così una rappresentazione fuorviante dei benefici rispetto alle
sigarette tradizionali.
I
funzionari dell´AGCM, insieme al Nucleo Speciale Antitrust della Guardia di
Finanza, hanno già provveduto ad effettuare le ispezioni presso le sedi di
Philip Morris Italia S.p.A. e Philip Morris Manufacturing & Technology
Bologna S.p.A. per acquisire documentazione utile all´indagine.
L´istruttoria
punta a verificare se le strategie di comunicazione dell´azienda siano
effettivamente ingannevoli.
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008




