I Repair Café: una risposta collettiva all´obsolescenza programmata.

2025-10-24


I Repair Café sono spazi di incontro e condivisione in cui i cittadini possono portare oggetti rotti o malfunzionanti per ripararli gratuitamente, con il supporto di volontari esperti. Non si tratta solo di riparazione, ma di promozione di una cultura della sostenibilità, del riuso e della solidarietà.

L´idea nasce nel 2009 da un ex giornalista olandese, che osservando la quantità di beni ancora utili destinati alla discarica, si è chiesta: "Perché sostituire un oggetto rotto o datato con uno nuovo, se può essere aggiustato o aggiornato?".

Da questa riflessione è nato un movimento internazionale che si è rapidamente diffuso in numerosi Paesi, tra cui Belgio, Germania, Francia, Regno Unito e Stati Uniti, diventando un simbolo concreto di economia circolare e contrasto all´obsolescenza programmata.

E in Italia? Sebbene la rete sia ancora in fase di sviluppo, i Repair Café stanno iniziando a prendere piede anche nel nostro Paese. Al momento se ne contano tredici, da Roma a Milano, con iniziative attive anche in altri centri urbani, grazie all´impegno di associazioni, enti locali e volontari.

Promuovere e sostenere esperienze come queste significa investire in modelli di consumo consapevoli, capaci di generare valore sociale, ambientale ed economico. Federconsumatori riconosce nei Repair Café una buona pratica da valorizzare e diffondere, nella direzione di una transizione ecologica partecipata e inclusiva.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori