Nel mese di ottobre 2024, le vendite di caramelle in Italia
sono aumentate del 13% rispetto alla media mensile, superando cioccolatini,
snack e biscotti. Secondo i dati diffusi da Unione Italiana Food, il 65% dei
consumatori ha scelto le caramelle per Halloween, confermandole come dolce
simbolo della festa.
Il settore, che vale 586 milioni di euro l´anno, resiste
anche in un contesto economico complesso, grazie alla capacità delle aziende di
innovare e rispondere alle nuove esigenze dei consumatori: prodotti senza
zucchero, formulazioni nutraceutiche (con vitamine e probiotici), ingredienti
naturali e attenzione al benessere guidano la crescita.
Dietro ogni caramella ci sono ricerca e sviluppo: fino a due
anni per passare dall´idea alla produzione, con 35-40 nuove ricette testate
ogni anno e circa 10-15 nuovi prodotti lanciati sul mercato.
Halloween si conferma non solo un appuntamento festivo, ma
anche un fenomeno di costume e consumo che coinvolge 11 milioni di italiani,
unendo gusto, tradizione e innovazione.
Fonte: Unione Italiana Food su dati NIQ (ex NielsenIQ).
FEDERCONSUMATORI
- Indirizzo:
via Palestro 11
00185 Roma
tel 06 42020755-9
federconsumatori@federconsumatori.it
Ufficio stampa
tel 06 42020755
ufficiostampa@federconsumatori.it
Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici
all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70
a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese
Proprietà Federconsumatori
Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008




