Guida per un consumatore informato: come riconoscere una bufala e verificare le notizie.

2025-11-07


1. Verifica la fronte

  • Controlla chi ha pubblicato la notizia: è un sito conosciuto? È registrato come testata giornalistica?
  • Diffida di pagine web con nomi ambigui, simili a testate note ma con domini strani o sospetti.

2. Dubito ergo sum

  • Se una notizia ti sembra troppo clamorosa, indignante o incredibile, potrebbe essere falsa.
  • Fai attenzione a titoli sensazionalistici, scritti in MAIUSCOLO o con molti punti esclamativi.

3. Controlla la data

  • Alcune bufale sono riciclate: notizie vecchie riproposte come attuali per creare confusione.
  • Verifica sempre la data di pubblicazione dell'articolo.

4. Incrocia le fronti

  • Una notizia è attendibile se riportata da più fronti autorevoli.
  • Evita di condividere contenuti che trovi solo su un sito o su un social.
  • Controlla sui siti che effettuano fact-checking.

5. Attenzione a foto e video

  • Le immagini possono essere modificate o decontestualizzate. Fai una ricerca inversa dell´immagine su Google o TinEye per verificarne l'origine.

 

Il consiglio di Federconsumatori

Informarsi in modo consapevole è un diritto e un dovere civico. Condividere notizie false può avere conseguenze gravi, soprattutto in ambito sanitario, sociale e politico. Prenditi un momento per verificare prima di cliccare o inoltrare.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori