La crisi abitativa in Europa

2025-11-12


Negli ultimi dieci anni i prezzi delle case sono saliti molto, rendendo assai difficile trovare un alloggio a buon mercato.

Secondo l´Eurostat, in Europa il prezzo medio delle case tra il 2015 e il 2024 è aumentato del 53%. Ai primi posti, con una crescita dei prezzi, rispettivamente, del 209,5%, 135% e 124,4% ci sono Ungheria, Lituania e Portogallo.

Tra i più colpiti, sicuramente, ci sono i giovani europei, che si trovano costretti a lasciare sempre più tardi la casa dei genitori: l´età media in cui lasciano la casa dei genitori è 26,2 anni nell´UE, con valori che oscillano da 21,4 anni in Finlandia a 31,3 in Croazia.

In questo contesto diventa sempre più evidente che affrontare la crisi abitativa richiede una complessa azione coordinata.

La casa non è soltanto un tetto ma un fattore chiave per stabilità, indipendenza e partecipazione sociale.

Per affrontare questa situazione, la Commissione europea ha nominato il suo primo Commissario per l'energia e gli alloggi e il Parlamento europeo ha creato una Commissione speciale sulla crisi degli alloggi nell'Unione europea, con l'obiettivo di trovare soluzioni per case dignitose, sostenibili e accessibili in tutta Europa.








FEDERCONSUMATORI

Cookies Policy

Mappa  

Federconsumatori News percepisce esclusivamente i contributi pubblici all'editoria ai sensi del Decreto Legislativo del 15 maggio 2017, n. 70

a cura della Redazione della Federconsumatori
Direttore Responsabile Sabrina Soffientini
Responsabile di Redazione Tiziana Danese

Proprietà Federconsumatori Reg. Tribunale di Roma n. 10/2008 del 21/01/2008

Federconsumatori – Federazione Nazionale Consumatori e Utenti fa parte di CNCU, ECU, Consumers' Forum
Federconsumatori